Presentazione MALACARNE di Francesco Faraci presso STILL Milano e PHOTOLUX 2016 a Lucca
Di: pianoBI
Pubblicato il 28/10/16
Categoria Pubblicazioni
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina è stata visitata 5451 volte

MALACARNE Kids come first, CROWDBOOKS Edizioni, verrà presentato in anteprima a Milano l'8 novembre presso lo spazio STILL diretto da Denis Curti e il 19 novembre al Photolux 2016, diretto da Enrico Stefanelli, alla presenza dell'autore Francesco Faraci e della curatrice Benedetta Donato.

MALACARNE. Kids come first racchiude oltre 70 immagini realizzate da Francesco Faraci, durante il suo viaggio nel ventre di Palermo.

Protagonisti i bambini che, come recita il sottotitolo, i bambini vengono prima di tutto il resto, anche in quelle realtà percepite ai margini della società, dove esistono leggi non scritte che, in alcuni particolari contesti, si è costretti a conoscere e ad assimilare come vere e proprie regole dello stare al mondo.

Ballarò, Monreale, Albergheria, Zen, Brancaccio sono solo alcune delle tappe tracciate nella mappa seguita dall'autore, alla scoperta di quei quartieri che rappresentano veri e propri microcosmi, cui i bambini ripresi appartengono e in virtù di questo sono portatori di una particolare, forte e specifica identità.

I benpensanti li chiamano i «Malacarne» termine che sta ad indicare persone di cui è meglio non fidarsi e che, nel gergo locale, si declina in una varietà di significati negativi, riconducibili e riferiti agli occupanti di determinate zone della città. Da qui nasce il lavoro del fotografo che decide provocatoriamente di iniziare da questa espressione popolare, per scardinare il luogo comune e ritrarre l'altro volto dei Malacarne: l'essere bambini, nonostante la realtà difficile in cui si consuma la fase dell'infanzia, per farne venir fuori tutta la forza, la vitalità e l'energia da essi trasmessa e catturata attraverso le immagini pubblicate in questo libro.

Una pubblicazione resa possibile grazie a CROWDBOOKS, la nuova realtà in campo editoriale, nata per realizzare progetti fotografici ed artistici, di cui coordina la produzione, pubblicazione e distribuzione anche on line, in base alle logiche del crowdfunding.

Il libro pubblicato in un'unica edizione bilingue (italiano-inglese) oltre al testo critico a firma della curatela, si arricchisce di un racconto scritto dallo stesso Faraci, che accompagna la lettura delle immagini.

MALACARNE. Kids come first verrà presentato in anteprima l'8 novembre 2016 a Milano presso lo Spazio STILL e il 19 novembre nell'ambito del PHOTOLUX Festival a Lucca.

Ufficio Stampa

Daria Picardi

daria@crowdbooks.com

+ 39 06 99780258

CROWDBOOKS

https://crowdbooks.com/

https://store.crowdbooks.com/

 

 

 

 

Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
Shoot Institute
Tecnologia e linguaggio nella fotografia moderna Il linguaggio fotografico da quan…
Epson Italia
Una tecnologia fonte d'ispirazione per un futuro migliore Rispetto a 60 anni fa, qua…
fuorifuoco
L'Associazione FUORI FUOCO fu fondata nel 1994 per volontà di Marco Pazzaglia, Fabio …
connecting cultures
Fondata nel 2001 da Anna Detheridge - critica e teorica delle arti visive – Connectin…
spazio | prospekt
Prospekt fotografi presenta il nuovo studio/galleria spazio | prospekt All'inte…
laboratorivisivi
Laboratori Visivi è un gruppo di persone che, seguendo percorsi diversi, ha deciso di…