Ws Visioni D'autore. Giorgio Galimberti
Di: Redazione
Pubblicato il 25/05/17
Categoria Corsi e workshop
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina è stata visitata 7969 volte

Photographers.it è lieto di presentare un  workshop Autoriale con Giorgio Galimberti (www.giorgiogalimberti.it), il primo di una serie di Workshop con Autori Fotografici che Photographers.it intende proporre al settore.

Sono appuntamenti destinati ad un target di fotografi evoluti, appassionati o professionisti che intendano approfondire il loro linguaggio fotografico  con Autori  che abbiamo un’identità stilistica notevole e gradita agli iscritti.

Oggigiorno il settore della fotografia è alla costante ricerca di Autori che abbiano sviluppato una coerenza linguistica in grado di caratterizzare fortemente il loro lavoro, aldilà dell’ambito in cui operano.

Giorgio Galimberti è uno di questi.  È anche in possesso di notevoli doti comunicative ed empatiche, per cui stare con lui due giorni in totale approfondimento e scambio di opinioni rappresenta un’esperienza gradevolissima ed appagante.

Il 17 e 18 giugno Giorgio terrà un workshop immersivo per pochi iscritti, due giorni a stretto contatto con lui, il suo mondo e la cultura fotografica di cui è partecipe, il tutto con base a DaDA EAST Gallery di Milano, un luogo intriso di Fotografia e cultura.

Il workshop sarà composto in gran parte da spazi destinati all’approfondimento culturale della semantica fotografica, seguiti da spazi di pratica, spalmati su due giornate piene, 10,00/19,00, sabato e domenica.

Non scriveremo un programma didascalico delle due giornate, a che pro?

 Conoscersi, scattare, parlare, approfondire, scegliere, discutere, approfondire, cercare di capire se stessi e la propria via. Commentare, riapprofondire il proprio lavoro, discutere quello di George. Riconoscersi, rispecchiarsi, rimettere in discussione la propria visione d’autore con quella di chi ha riconosciuto la propria. Questo è lo scopo di chi si iscriverà a questo workshop.

Cosa ne ricaveranno?

Innanzitutto due giorni molto piacevoli di full immersion nel “mondo di George”,  poi del materiale fotografico interessante e last but not least una maggior chiarezza sulle proprie visioni d’Autore a confronto con quella di Giorgio.

Tutto questo potranno farlo 10 persone, Sabato e Domenica 17 e 18 giugno, al costo di euro 150 ad iscritto. Esclusi i pasti.

Chi vuole essere uno di questi 10 fortunati non ha che da scrivere una mail chiedendo di iscriversi, ad angelo@photographers.it e/o chiamando Angelo al 3355326154

Biografia di George

Giorgio Galimberti nasce a Como il 20 marzo 1980. Figlio d’arte, è da sempre appassionato di fotografia. Complice una famiglia legata all’arte e alla creatività si avvicina alla fotografia a sviluppo istantaneo in giovane età, sfruttando le possibilità che la pellicola permette, sperimentando tecniche di manipolazione affrontandola come un gioco, con consapevolezza e padronanza dello strumento.
Negli anni rimane molto vicino al settore, seppur accantonando la propria produzione personale, continuando a frequentare l’ambiente fotografico.

Circondato dalla presenza e conoscenza di grandi Maestri, Giorgio carpisce e fa suo un certo tipo di visione che, nel momento di riprendere la macchina in mano, gli consente di definire una propria cifra stilistica chiara e ben delineata. Intorno ai trent’anni le sue esperienze e conoscenze si trasformano in una consapevolezza di linguaggio che gli permette di affacciarsi al mondo autoriale con maturità tecnica e compositiva.
I suoi riferimenti hanno sicuramente influito nella definizione del proprio linguaggio: Robert Frank, Robert Doisneau e Mario Giacomelli su tutti.
Le sue immagini esulano dai soliti canoni fotografici, unendo diversi generi, partendo dalla street photography, declinata in una visione incentrata su contrasti ed un uso della luce moderno e attuale.

Negli anni successivi è presente in diverse mostre collettive. Nel 2014 le prime esposizioni personali che lo portano ad essere presente al MIA Fair 2015 con la galleria DaDA East di Milano.
Nel maggio 2015 la prima mostra a Milano, alla galleria Expowall. Dal titolo “Tracce Urbane” e curata da Maurizio Rebuzzini, l’esposizione fa parte del circuito espositivo milanese PhotoFestival.
Sempre nel 2016, due riviste storiche del settore gli dedicano un portfolio che conferma la crescita e maturazione fotografica: FOTOgraphia, aprile 2016 e FOTOGRAFIA Reflex, giugno 2016.
A fine 2016 diverse le mostre personali, la più significativa al Leica Store di Firenze con un progetto chiamato “Q”, realizzato interamente con Leica Q, che conferma l’adattabilità e semplicità del fotografo nell’utilizzo di apparecchi diversi, senza esulare dal proprio linguaggio. L’ultimo progetto uscito in questi mesi, “Omaggio a Mitoraj”, un progetto maturo e sofisticato

Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
Shoot Institute
Tecnologia e linguaggio nella fotografia moderna Il linguaggio fotografico da quan…
Kodak
Ci conoscete per i rullini fotografici, ma guardatevi un po' intorno su questo sito: …
prospekt fotografi
prospekt è un’agenzia fotogiornalistica di Milano fondata nel 2004 e diretta dal foto…
Image Consult srl
Image Consult, nasce per rispondere ad esigenze professionali nuove, ma affonda la su…
A2 associazione culturale
L’Associazione Culturale “A2” si propone di promuovere, diffondere, valorizzare e svi…
Spazio81, Fine-Art giclée & More
La fotografia come comunemente viene intesa non esiste più, al suo posto è nata l’imm…