Master SHOOT! Narrazione e Ricerca a cura di Lina Pallotta
Pubblicato il 10/10/19
Categoria Corsi e workshop
Questa pagina non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 3116 volte

Il corso SHOOT! Narrazione e Ricerca a cura di Lina Pallotta è rivolto a studenti che intendono dedicarsi alla realizzazione di progetti di documentazione contemporanea soggettiva. L’azione del corso muove da un interrogativo preciso: come trasformare in un racconto visivo le esperienze che viviamo?

Ogni singolo progetto sarà esaminato e valutato nella prospettiva di coniugare la narrazione formale più appropriata al tema, ad esempio documentario soggettivo, concettuale, story-telling, foto-diario.

La messa a fuoco dei contenuti e la visualizzazione del proprio personale punto di vista, sono finalizzati alla reale comprensione del soggetto prescelto attraverso la costruzione di vicinanza e connessione con il soggetto stesso

Il confronto collettivo in classe si incentrerà sull’analisi del ruolo delle immagini in relazione ai contesti comunicativi attuali, nonché dei loro elementi formali, sociali, politici, e sulla discussione delle problematicità e responsabilità legate alla rappresentazione visiva.

La sfida è la creazione di immagini che connettano la loro specificità visiva con un’impronta umana spiccata dove il fruitore sia invitato a entrare, partecipare e comprendere.
Riconoscersi nelle proprie fotografie avvia quel processo di impianto soggettivo della narrazione, in cui l’autore non è più solo testimone della propria relazione con il mondo ma partecipa del caos che lo circonda.
La metodologia di lavoro parte dall’analisi critica delle immagini prodotte, dalla discussione ampia e collettiva sul potenziale narrativo delle stesse, incanalando il confronto alla creazione della sequenza finale.

La visione critica dei lavori di autori affermati servirà ad ampliare la conoscenza del mezzo visivo e le possibilità contemporanee di uso e diffusione che offre.

Il ciclo di lezioni settimanali sarà arricchito da due workshop di un weekend, in cui gli studenti si confronteranno con alcune tra le più innovative personalità del mondo fotografico internazionale.

Nelle passate edizioni sono intervenuti Mathieu Asselin, Max Pinckers, Giovanni Del Brenna, Giuseppe Moccia, Laia Abril, Michela Palermo, Federico Clavarino, Tommaso Tanini, Adrienne Van Eekelen, Chiara Capodici, Fiorenza Pinna, Alex Bocchetto e Valentina Abenavoli di Akina Books, Maria Teresa Salvati e Allen Frame.

Il lavoro delle ultime lezioni sarà diretto alla produzione di una fanzine con i lavori degli studenti, curata insieme ad un ospite esperto del mondo dell’editoria fotografica.

 

Prima di iscriversi è consigliabile sostenere un colloquio in sede. Per informazioni e appuntamenti contattare la Segreteria of@officinefotografiche.org 

 

https://roma.officinefotografiche.org/alta-formazione/shoot/

Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
Premio Arte Laguna
L’Associazione Culturale MoCA (Modern Contemporary Art) e lo studio Arte Laguna sono …
Galleria Wabi
All’interno di Galleria Wabi, con l’ostinazione di chi trasforma un pensiero in azion…
FotoLeggendo
FotoLeggendo, l'evento culturale nato nel 2005 nella realtà territoriale del Municipi…
Spazio81, Fine-Art giclée & More
La fotografia come comunemente viene intesa non esiste più, al suo posto è nata l’imm…
prospekt fotografi
prospekt è un’agenzia fotogiornalistica di Milano fondata nel 2004 e diretta dal foto…
fuorifuoco
L'Associazione FUORI FUOCO fu fondata nel 1994 per volontà di Marco Pazzaglia, Fabio …