workshop di fotografia di moda con Roberto Covi
Di: MiCamera
Pubblicato il 08/07/09
Categoria Corsi e workshop
Questa pagina non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 7466 volte

OLTRE (la) MODA

 

18, 19, 20, 26, 27 settembre 2009

 

Uno sguardo sulla fotografia di moda, sui suoi maestri, sui suoi trascorsi e i suoi possibili sviluppi, raccontato attraverso l’esperienza di un professionista.

Obiettivo del corso è sviluppare un “occhio alla moda”, una capacità di raccontare il mondo fashion e ciò che lo rappresenta  senza dimenticare che parliamo di  fotografia, innanzitutto. Per cercare e trovare un proprio sguardo è importante riconoscere il valore della ricerca, di una forte immaginazione. Parleremo di capacità direttiva, gestionale e comunicativa; di chiarezza di intenti, sicurezza dei propri mezzi.

Quali sono le qualità e le competenze che deve possedere il fotografo di moda?  Scopriremo quali sono le differenze con gli altri generi fotografici.

Passeremo in rassegna anche le molteplici discipline collegate alla moda, come lo styling, l’hair & make up, la recitazione, il movimento.

Analizzeremo alcuni miei lavori, partendo dallo spunto iniziale fino al lavoro finito e impaginato, seguendone le modalità e le tempistiche affrontate. Si parte da un’idea, poi la strada da percorrere è lunga e bisogna cercare di conoscerla… Roberto Covi

 

Dalla teoria alla pratica. Grazie alla collaborazione con Isola della Moda avremo accesso a Dressed up – a critical fashion show, sfilata dedicata alla presentazione delle nuove collezioni di giovani stilisti e fashion designer emergenti, che animerà la settimana della moda milanese, di cui documenteremo sia la passerella che il backstage.

Le immagini verranno pubblicate sulla rivista DDN FREE , il free press con diffusione nazionale della prestigiosa casa editrice Design Diffusion, che dedicherà uno speciale alla sfilata. Un’occasione unica per confrontarsi con il mondo dell’editoria e arricchire il proprio portfolio.

www.designdiffusion.com | www.isoladellamoda.net

 

Il docente

Roberto Covi (Bolzano 1964) è fotografo professionista dal 1996.

Si laurea a Bologna in Lettere e Filosofia. Nel 1993 è tra i finalisti del Premio Europeo di Poesia Europea "Iceberg". Nel 1994 un articolo sulla rivista letteraria "Origini" lo inserisce tra i poeti più promettenti.

Dal 1996 sceglie di fare di una passione una professione e sceglie la fotografia come mezzo espressivo. E' del 1999 la sua prima mostra "Bilbao" a Bologna. Nel 2001 tiene un Master in lingua inglese sulla Storia della fotografia presso lo Ied Moda di Milano.

Durante la settimana del Design del 2007 espone una seria di sue fotografie presso lo spazio espositivo dello Studio Metrogramma.

Le sue campagne pubblicitarie sono apparse sulle più importanti riviste nazionali ed estere, tra cui Numerò, Vogue Italia, Marieclaire, Elle, Velvet, Amica, Les Inrockuptibles, D di Repubblica…

Suoi lavori editoriali sono apparsi su Marieclaire Italia, Velvet, A, Vogue Accessory, Urban, Wearsports…

Tra i clienti: Rodrigo, Baci Rubati (mare e lingerie), Les Tropeziennes, Malerba, Entrà, Occhi Verdi (La Perla), Giorgio Armani, Cafè Noir, Cruciani Cashmere, Sony/Columbia Usa, Saatchi&Saatchi, Wella, Allen Cox, Schwarzkopf…

Oggi Roberto Covi vive e lavora a Milano

www.robertocovi.com

 

dove: MiCamera_photography and lens-based arts | via Medardo Rosso, 19 | Milano | tel/fax  02 4548 1569 | www.micamera.com

 

costo: 400 € | numero massimo di studenti: 13

per informazioni e prenotazioni: Giulia Zorzi | giulia@micamera.com | 335 6817917

 

Commenti
04/10/09 - 23:28
Fabio Nuti
uffiiii ma perchè le cose migliori sono sempre fatte in cuor di Milano :(
Mcubephoto STUDIO FOTOGRAFICO
NOLEGGIO GIORNALIERO DI STUDIO FOTOGRAFICO ATTREZZATO IN ZONA VIALE MONZA (FERMATA ME…
Ikona Venezia
La galleria IKONA PHOTO GALLERY inaugurò la sua prima mostra fotografica a Venezia ne…
NABA Master
Bienni Specialistici attivati per l'anno accademico 2009/2010: -Arti Visive e Stud…
edizioniwhitestar
Nata nel 1984, Edizioni White Star è divenuta in pochi anni una delle case editrici p…
Aproma
Come nasce Aproma srl APROMA srl è una società di importazione e distribuzione ben…
Istituto Superiore di Fotografia
Fondato a Roma nel 1985, nello storico quartiere di San Lorenzo, l’Istituto Superiore…