“Palermo è una cipolla” Fotografia e Letteratura dal 24 al 27 settembre 2009
Pubblicato il 17/08/09
Categoria Corsi e workshop
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina è stata visitata 6152 volte

Dal 24 al 27 Settembre 2009 si svolgerà a Palermo il workshop di fotografia ”Palermo è una cipolla” – Fotografia e letteratura, condotto dalla fotoreporter SHOBHA.

Il workshop è finalizzato allo sviluppo e alla realizzazione di un progetto di reportage street life su Palermo, attraverso la lettura del libro ”Palermo è una cipolla” (edito da Laterza) di Roberto Alajmo, noto scrittore palermitano, autore di diverse opere, che interverrà in una delle quattro giornate del workshop.

Palermo è il posto ideale per sperimentarsi in un progetto di lavoro; una città stratiforme che Roberto Alajmo ama definire: La Città è così. È fatta a strati. Ogni volta che ne sbucci uno ne resta un altro da sbucciare.”

Il libro è suddiviso in dieci piccoli capitoli, ognuno riguardante un aspetto della città, nelle sue innumerevoli contraddizioni. Palermo multiculturale, divisa tra modernità e tradizione, tra misteri e fantasie. Sarà un’avventura appassionante e innovativa, perché Palermo è una città bellissima!

Gli incontri di gruppo giornalieri, permetteranno a ogni fotografo di essere seguito da Shobha in ogni fase di produzione e di confrontare il proprio lavoro con quello degli altri. Ognuno, secondo la propria creatività, sceglierà un punto di vista per realizzare il proprio progetto fotografico, ispirandosi a un tema, un luogo o una storia. Il metodo di insegnamento è lasciare i fotografi indipendenti durante le uscite fotografiche.

La fotografia è un’esperienza individuale, è un tempo che si dona a se stessi per osservare. Ogni immagine scattata sarà visionata personalmente da Shobha, che fornirà insegnamenti, valorizzando le qualità di ogni partecipante. Tutti i giorni, dalle 19.30 alle 21.00 (o in orari idonei al progetto), Shobha sarà disponibile per supervisionare tutte le fasi del lavoro e per selezionare le immagini che mano a mano i fotografi avranno iniziato a scegliere.

Nella seconda parte del corso, più tempo sarà dedicato alla selezione e all’editing, momenti fondamentali per la crescita di un fotografo e per la nascita di un progetto.

L’ultimo giorno è previsto un incontro con Letizia Battaglia che racconterà la sua esperienza di fotografa a Palermo negli anni della guerra di mafia e il suo rapporto con la città.

Il programma del workshop puoi scaricarlo direttamente sul sito:
http://www.motherindiaschool.com/?page_id=7

Per informazioni e prenotazioni:

347.0942890 - sorayamotherindia@gmail.com o visitare il sito www.motherindiaschool.com

alla pagina Contatti.

Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
Mcubephoto STUDIO FOTOGRAFICO
NOLEGGIO GIORNALIERO DI STUDIO FOTOGRAFICO ATTREZZATO IN ZONA VIALE MONZA (FERMATA ME…
Fujifilm Italia
FUJIFILM Italia s.r.l., presente sul mercato dal 1984, rappresenta sul territorio naz…
HP Hewlett Packard
HP è un'azienda tecnologica che opera in oltre 170 paesi in tutto il mondo. Cerchiamo…
laboratorivisivi
Laboratori Visivi è un gruppo di persone che, seguendo percorsi diversi, ha deciso di…
FORMA
FORMA – Centro Internazionale di Fotografia FORMA nasce nel 2005 in seguito ad un’…
Sony Italia
Grazie a Sony il variopinto mondo della fotografia digitale è finalmente alla portata…