LIBRO: POLAFIORI di Gigi Vegini, Fotofabbrica Edizioni Arte
Pubblicato il 09/02/10
Categoria Pubblicazioni
Questa pagina non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 1125 volte

Fotografie di Gigi Vegini

Testi di Roberto Mutti

Roberto Salbitani

Cofanetto in materiale archival acid free in tiratura limitata 50copie + 3pda numerate e firmate dall’autore contenente:

1 libretto di presentazione

12 fotografie fine art su carta cotone Hahnemuhle Photo Rag 308gr (20x24cm)

1 fotografia originale polaroid diversa per ogni cofanetto


Per l'acquisto rivolgersi all'autore.



“Polafiori” ha la consistenza e l’apparenza di un volume fotografico ma per caratteristiche- si tratta in realtà di un cofanetto contenente un portfolio di immagini singole –, qualità delle stampe e preziosità di realizzazione appartiene a quella categoria molto particolare e rara del “libro d’artista”. Per questa ragione non si rivolge a quanti identificano un volume con un catalogo di una mostra ma a coloro che sanno apprezzare l’oggetto in quanto tale, inteso come opera artigianale realizzata in poche copie certificate, numerate e firmate dall’autore perché si rivolge a quei collezionisti che amano le cose belle e ben realizzate.

Autore

Gigi Vegini è nato nel 1975 e vive a Valbrembo in provincia di Bergamo. Si è avvicinato alla fotografia nel 1999, ottenendo subito diversi riconoscimenti in concorsi fotografici nazionali. Ha seguito corsi e workshop di Beppe .Bolchi, Roberto Salbitani, Giovanni Umicini, Marco Anelli e, nel 2004, l’incontro con il fotografo Maurizio Galimberti ha cambiato il suo modo di “osservare il mondo”.

Utilizza pellicole 35 mm per i suoi reportage in bianconero mentre per le ricerche creative fa ricorso alle polaroid a sviluppo immediato.

Sue immagini sono state pubblicate su cataloghi e riviste italiane (Gente di fotografia, FOTO.IT, Fotographia, Edav, Fotocult, Bergamoup,Fotografia Reflex ) e fanno parte di collezioni private.

Ha esposto in mostre personali e collettive a Parigi (Gallerie Artcore “Le Polaser Immaginaire” con il Gruppo Polaser, dicembre 2005), alla rassegna BobbioImmagine (2207), alla Expoarte di Lissone e presso la Galleria d’Arte 18 di Bologna (2007), la Triangolarte di Bergamo (2008), la Galleria 43 di Palermo. Nel 2009 ha esposto “Polafiori” al Centro Italiano per la Fotografia d’Autore di Bibbiena (AR) nella mostra collettiva “La Magia della Polaroid...i Grandi Autori interpretano il mito”.

Per info: Gigi Vegini 3400500574 l.vegini@sercar.it


Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
premioartelaguna
L’Associazione Culturale MoCA (Modern Contemporary Art) e lo studio Arte Laguna di Mo…
Art Visual
ART Visual e' la nuova Associazione di Artisti e di loro interlocutori, nata per crea…
edizioniwhitestar
Nata nel 1984, Edizioni White Star è divenuta in pochi anni una delle case editrici p…
Gruppo Fotografico LE GRU
Il Gruppo Fotografico LE GRU di Valverde (CT) è una Associazione apartitica e priva d…
Spazio Labo'
Spazio Labo’ è un’associazione culturale nata a Bologna nel mese di gennaio 2010 con …
LUPO LIGHT
LUPO LIGHT produce una completa gamma di illuminatori per fotografia e video. LUPO…