GABER. L’ILLOGICA UTOPIA ...a cura di Guido Harari:
Pubblicato il 19/10/10
Categoria Pubblicazioni
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina è stata visitata 7597 volte


GABER. L’ILLOGICA UTOPIA
Un’autobiografia per parole e immagini

a cura di Guido Harari

con la collaborazione della Fondazione Giorgio Gaber


Dal 2 dicembre 210 sarà disponibile in libreria il nuovo libro di Guido Harari
Gaber. L’illogica utopia (edizione Chiarelettere) che racconta, attraverso oltre 400 illustrazioni tra fotografie, manoscritti, testi e documenti in gran parte inediti, la biografia di Giorgio Gaber.

Il progetto editoriale nasce per celebrare i 40 anni dalla prima replica de “Il Signor G” di Gaber-Luporini, nell’ottobre 1970, sulla scena del Piccolo Teatro di Milano, dove prese vita una nuova forma di spettacolo: il Teatro Canzone, e dove dal 14 al 16 dicembre andrà in scena "Io quella volta lì avevo 25 anni"
che è l’unico inedito in prosa di Giorgio Gaber e Sandro Luporini e, come vuole la migliore tradizione del loro “Teatro d’Evocazione”, vede in scena
Claudio Bisio quale un unico attore narrante.

A seguire, il 20 e 21 dicembre, "Eretici e corsari" che è un reading/spettacolo interpretato da Neri Marcoré con Claudio Gioè e diretto da Giorgio Gallione, in cui monologhi, articoli, canzoni e frammenti di interviste a Gaber e Luporini si armonizzano alle più disincantate intuizioni di Pasolini.

Guido Harari, dopo aver curato volumi prestigiosi su Fabrizio De André, Fernanda Pivano e Mia Martini, torna “fotografo senza macchina fotografica” per costruire il ritratto definitivo e ufficiale di un grande amico.




“Come si fa oggi a credere, a pretendere che un giovane voglia approfondire la coscienza della sua visione del mondo se quello che ha davanti è la mediocrità? E pensare che è proprio la cultura a determinare la ricchezza o la povertà di un paese, la sua dinamica oppure la sua inerzia. Se manca il pensiero, tutto si degrada inesorabilmente, addirittura in modo irreversibile.” Parola di Giorgio Gaber

  Guido Harari, fotografo e critico musicale,
ha firmato numerose copertine di dischi per artisti italiani e internazionali, da Claudio Baglioni a Vinicio Capossela, Paolo Conte, Pino Daniele, Gianna Nannini, Pavarotti, Vasco Rossi, a Kate Bush, Bob Dylan, Paul McCartney, Lou Reed e Frank Zappa.

È stato per vent’anni uno dei fotografi personali di Fabrizio De André, alla cui figura e opera ha dedicato tre libri a loro modo definitivi: Fabrizio De André. E poi, il futuro (Mondadori 2001), Fabrizio De André. Una goccia di splendore (Rizzoli 2007), Fabrizio De André & PFM. Evaporati in una nuvola rock (con Franz Di Cioccio, Chiarelettere 2008) e una mostra personale, Sguardi randagi.
www.guidoharari.com



Commenti
22/11/10 - 10:35
Luca B Pagni
Venerdi 3 dicembre 2010 alle ore 18, al nuovo spazio eventi Feltrinelli della stazione centrale, presentazione del volume "Gaber l'illogica utopia", a cura di Guido Harari, edizioni Chiarelettere. Il progetto editoriale - 320 pagine, oltre 400 illustrazioni fotografiche - coincide con i 40 anni dalla prima replica de "Il Signor G", al Piccolo Teatro di Milano. Insieme all'autore, interverranno Luigi Zoja, Roberto Vecchioni e Paolo Dal Bon. La Sala Eventi della Libreria, ospita una mostra permanente di Harari dedicata a Gaber, al quale la sala è intitolata.
NABA Master
Bienni Specialistici attivati per l'anno accademico 2009/2010: -Arti Visive e Stud…
LUPO LUX
La LUPO LUX srl è una nota azienda produttrice di Illuminatori a luce continua per st…
Istituto Superiore di Fotografia
Fondato a Roma nel 1985, nello storico quartiere di San Lorenzo, l’Istituto Superiore…
Sony Italia
Grazie a Sony il variopinto mondo della fotografia digitale è finalmente alla portata…
Fondazione Studio Marangoni
La Fondazione Studio Marangoni è un centro dedicato alla fotografia contemporanea. La…
SCUOLA ROMANA DI FOTOGRAFIA
La Scuola Romana di Fotografia è un punto di riferimento culturale di primo piano tra…