Workshop di fotografia d'interni con Maurizio Marcato - 27 Novembre 2010
Pubblicato il 27/10/10
Categoria Corsi e workshop
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina è stata visitata 7810 volte
LʼAssociazione Culturale MiMA International Image District continua il proprio percorso culturale e formativo con la presentazione del suo ultimo workshop dellʼanno 2010, che vedrà come ospite lʼartista e fotografo Maurizio Marcato. Lʼevento, presentato da MiMA con il titolo Indoor Fairy, sarà un appuntamento legato al tema della Fotografia Dʼinterni e porrà lʼattenzione sullo sviluppo delle tecniche impiegate e sulla particolare filosofia che ne delinea le applicazioni e lʼarte. Il prossimo 27 novembre 2010 Maurizio Marcato metterà a disposizione la sua trentennale esperienza nel settore, per condividere punti di vista e rispondere a domande che spazieranno tra argomenti quali: la composizione e la scelta dellʼinquadratura, la creazione ed individuazione del miglior soggetto, la selezione della luce sia questa artificiale, flash, mista, o naturale, lʼesposizione, la profondità di campo, il movimento...
Workshop organizzato da MiMA International Image District, in collaborazione con la rivista fotografica ZOOM e la galleria dʼarte bresciana Wave Photogallery. Requisiti e materiale richiesti: macchina fotografica propria, portatile personale. Numero posti limitato. Costo partecipazione: 100 euro. Modalità dʼiscrizione ed informazioni: info@mima.cc/ www.mima.cc.
Percorso artistico Maurizio Marcato
Da sempre si è interessato allʼelaborazione di immagini, sia come pittore che come fotografo, rappresentando la realtà interpretandola attraverso lʼinfluenza del quotidiano. Maurizio pensa che il computer sia uno strumento straordinario, un oggetto con cui si può fare di una immagine ciò che si vuole. Considera la fotografia un mezzo utile per maturare unʼampia esperienza sulla comunicazione visiva e pubblicitaria. Se a Maurizio gli si chiedesse perché ha scelto la fotografia industriale, lui risponderebbe così... “la mia scelta non è la fotografia, ma le arti visive; amo creare, giocare con le cose che mi circondano, i colori, le forme, i pensieri... amo il lavoro manuale, tagliare, dipingere, circondarmi di invenzioni”. Marcato è un fotografo poliedrico, i suoi interessi vanno dal reportage al ritratto, dallʼarchitettura alla paesaggistica fino alle foto dʼarte e di ricerca. Lavora a livello internazionale, soprattutto in Giappone e negli Stati Uniti.
Collabora con diverse riviste, soprattutto testate che si occupano della gestione degli spazi architettonici, dʼimmagine e di design. Eʼ stato inoltre incaricato, dalla Commissione didattica della Facoltà del Design del Politecnico di Milano, dellʼinsegnamento per il Corso di Laurea in Design della Moda, oltre ad essere docente di Fotografia dal 2004 presso lo stesso Dipartimento.

Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
Spazio81, Fine-Art giclée & More
La fotografia come comunemente viene intesa non esiste più, al suo posto è nata l’imm…
SPAZIOFARINI6
SPAZIOFARINI6 è un centro di fotografia a Milano per mostre, incontri, didattica e co…
Centro Sperimentale di Fotografia
Fotografare significa cogliere attimi, sensazioni, emozioni e trasferirle in maniera …
Ikona Venezia
La galleria IKONA PHOTO GALLERY inaugurò la sua prima mostra fotografica a Venezia ne…
Corbis Italia
Corbis Images è un'azienda leader nella fornitura di contenuti visivi per i professio…
laboratorivisivi
Laboratori Visivi è un gruppo di persone che, seguendo percorsi diversi, ha deciso di…