l'estetica della trasformazione
Pubblicato il 16/03/11
Categoria Mostre
Questa pagina non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 1194 volte
L'estetica della trasformazione.
Dai Sapeurs, i dandy congolesi alle Cholitas le donne boliviane della lotta libera, le foto di Daniele Tamagni sono riletture interpretative di fenomeni che esplorano il concetto di eleganza, identità culturale e affermazione sociale in contesti diversi.
I Sapeurs sono persone semplici che durante la vita di tutti i giorni fanno lavori più disparati ma si "TRASFORMANO" in alcuni momenti, con i loro abiti firmati e coloratissimi apparendo come delle vere e proprie star nel contesto di Brazzaville in Congo.
Le Cholitas luchadores sono le donne indigene aymara, che si vestono eleganti con le loro gonne polleras e il borsalino in testa tutti i giorni, orgogliose della propria identità . Nella vita quotidiana sembrano delle paciose signorotte ma poi la domenica si "TRASFORMANO" vanno sul ring insieme ai loro mariti e lottano sprigionando tutta la loro forza e passione per questo sport, ma senza mai rinunciare alla grazie ed eleganza.
In questa mostra D.T già vincitore dell' ICP INFINITY AWARDS 2010 e II PRIZE ARTS&ent. al WORLD PRESS PHOTO 2011 per la prima volta espone a Milano questi due progetti. Inoltre sarà esposto il famoso vestito rosa di Willy, il Sapeur della copertina del suo libro Gentlemen of Bacongo, la cui foto ha ispirato lo stilista Paul Smith diventando l'immagine simbolo della sua collezione primavera estate 2010. Inaugurazione 7 Aprile, ore 18-21 Dal 27 Marzo al 7 Giugno 2011. MERIGGI Ripa di Porta Ticinese 45 Milano, 0283390312 Aperto martedi a domenica inclusa 11.00- 13.00 , 14.00-20.00 www.photodantam.com 3488965908

Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
RinoCarraroFineArt
"Sin dalla nascita dello studio nel 1973, il problema era come poter presentare al me…
LUPO LUX
La LUPO LUX srl è una nota azienda produttrice di Illuminatori a luce continua per st…
ldpf
LUCCADigitalPHOTOFest, Mostra Internazionale di Fotografia. Lucca, Tuscany, Italy. …
starring
Starring è editrice di siti propri, con un intero network dedicato alla fotografia e …
Sony Italia
Grazie a Sony il variopinto mondo della fotografia digitale è finalmente alla portata…
Confini
Confini è un progetto espositivo di immagini fotografiche di non semplice collocazi…