Premio Fotografico Tony D'Urso - Oltre il sipario
Di: Lexar
Pubblicato il 18/04/11
Categoria Concorsi e Selezioni
Gradimento: Utile a Sapersi
Questa pagina è stata visitata 2236 volte

Il premio fotografico si propone di rendere visibile il legame esistente tra l’universo del teatro e la memoria collettiva.  L’iniziativa è organizzata nell’ambito delle attività  del centro di produzione teatrale Ensemble Lodi (www.ensemblelodi.com).

 

Ogni spettacolo è un mondo a se stante, effimero e in continua mutazione, è una realtà che nasce e muore nell’arco di ogni messa in scena. La fotografia sfida questa evanescenza, la interpreta e la storicizza.  Il fotografo diventa in questo modo responsabile della memoria collettiva di una creazione intellettuale, politica o estetica altrimenti impossibile da trattenere.

 

“Con questo premio non si vuole premiare e mostrare solo la fotografia di scena - ha dichiarato Francesco Acerbis, fotografo professionista e ideatore dell’iniziativa - ma si vuole parlare attraverso la fotografia anche dell’universo politico e sociale oltre che estetico in cui si esprime il teatro. L'esperienza di Tony D’Urso ce lo ha mostrato: il teatro non è solo sul palcoscenico ma è nell’ incontro e nello scambio con le persone, con i popoli e con le culture.”

 

L’Ensemble Lodi ha deciso di rendere omaggio in questo modo a Toni D’Urso, uno degli sguardi più importanti nella storia della fotografia teatrale e nella lettura delle sue avanguardie, scomparso il 15 ottobre 2009. 

 

 

Segreteria del premio:

premiotonydurso@ensemblelodi.com                 

t. (+39) 0371.438454 - m. +393342293565 

Per il regolamento e le modalità di partecipazione: http://oltreilsipario.wordpress.com/    

 

 

SPONSORED BY LEXAR - www.lexar.it 

Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
starring
Starring è editrice di siti propri, con un intero network dedicato alla fotografia e …
Confini
Confini è un progetto espositivo di immagini fotografiche di non semplice collocazi…
Centro Sperimentale di Fotografia
Fotografare significa cogliere attimi, sensazioni, emozioni e trasferirle in maniera …
Art Visual
ART Visual e' la nuova Associazione di Artisti e di loro interlocutori, nata per crea…
connecting cultures
Fondata nel 2001 da Anna Detheridge - critica e teorica delle arti visive – Connectin…
LUPO LUX
La LUPO LUX srl è una nota azienda produttrice di Illuminatori a luce continua per st…