Presentazione del libro 'A TU PER TU CON I GRANDI FOTOGRAFI' di Manuela De Leonardis
Pubblicato il 31/05/11
Categoria Pubblicazioni
Questa pagina non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 7995 volte

LABORATORI VISIVI
è lieta di presentare il libro di Manuela De Leonardis

"A TU PER TU CON I GRANDI FOTOGRAFI"
Edizioni Postcart

 



 

 

Dietro una grande fotografia c’è un grande autore; spesso però conosciamo solo le opere, mentre il volto e la personalità di colui che lavora dietro l’obiettivo rimane privilegio di pochi.

Il libro di Manuela De Leonardis, A tu per tu con i grandi fotografi, edito da Postcart nella nuova collana Postwords, offre la possibilità di conoscere brevi frammenti della vita e del lavoro di alcuni dei più grandi maestri della fotografia italiana e internazionale, attraverso una serie di interviste, realizzate dal vivo, tra il 2004 e il 2010 e pubblicate su varie testate tra cui “Il Manifesto”, “Alias” e “Art a part of Cult(ure)”.

Nell’intimità della propria casa, o durante lo svolgimento di un festival di fotografia, Manuela De Leonardis, ha incontrato venticinque grandi autori e ha chiesto loro di raccontarsi, di spiegare come nasce il lavoro di un grande fotografo, di riflettere sulle decisioni affrontate, dei sacrifici e delle difficoltà vissute durante alcuni particolari momenti, i maestri da cui hanno preso ispirazione, le scelte stilistiche e infine, la vita fuori dalla fotografia.
Conversazioni che permettono di scoprire curiosità, sguardi e prospettive di coloro che sono abituati a comunicare attraverso le immagini, ma che in questo volume, svelano le proprie idee e riflettono sul valore e sul ruolo della fotografia.


Manuela De Leonardis
Manuela De Leonardis è nata a Roma nel 1966, dove vive. Laureata in Storia dell’Arte Moderna, dal 1997 al 2004 collabora con la Fototeca Nazionale/ICCD di Roma, occupandosi di ricerca, catalogazione e schedatura di fondi fotografici storici.
Giornalista freelance è iscritta all’Ordine dei Giornalisti dal 1993. Attualmente scrive di arti visive per Il Manifesto/Alias, Exibart, Art a part of Cult(ure), Andy Magazine.
Nel 2007 inizia l’attività di curatela con la mostra L’Italia rurale degli anni Sessanta: Sardegna, Basilicata, Calabria nelle fotografie di Mario Carbone, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Lille, a cui fanno seguito altre tra cui: Piccole storie su Roma, Tempio di Adriano, VI edizione di FotoGrafia – Festival Internazionale di Roma (2007); Kakushiaji. Il gusto nascosto. Fotografie di Reiko Hiramatsu (insieme a Nicoletta Zanella) - FotoGrafia 2008 - Roma, Galleria Navona 42 (presentata anche nel circuito off di Fotografia Europea 2010, Reggio Emilia); Ma la morte mai. Fotografie di Alessandro Martinelli (insieme a Nicoletta Zanella) - FotoGrafia 2008 - Roma, Biblioteca Angelica. Invitata per le letture portfolio al SI FEST - Savignano Immagini Festival 2008 e al LDPF - Lucca Digital Photo Fest 2010 (nell’ambito del quale fa parte della giuria del Premio Del Carlo) è stato membro della giuria internazionale di arti visive del Fine Arts Festival di Muscat (Oman) 2010.

 

Il volume è stato presentato venerdì 10 giugno, ore 19.00 presso il Centro culturale “Come Un Albero”
Via Alessandria 153 (in fondo al vicolo privato), Roma.

Sono interventuti Manuela De Leonardis e Claudio Corrivetti, direttore della Casa Editrice Postcart.


Un progetto a cura di:
Associazione di Promozione Sociale LABORATORI VISIVI
Laboratori Visivi è una realtà associativa che da cinque anni si dedica alla promozione e alla divulgazione del linguaggio e della cultura fotografica.
www.laboratorivisivi.it
info@laboratorivisivi.it

 

In collaborazione con:
Centro Culturale “Come Un Albero”
All’interno dell’Associazione “Come un Albero” ONLUS il progetto del Centro è rivolto all’inserimento lavorativo di persone con disabilità.
www.comeunalbero.org
info@comeunalbero.org

Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
Osservatorio Gualino
L'idea di fondo dell'Osservatorio Gualino è quella di costituire una sorta di punto a…
Rovereto Immagini
La città trentina della cultura e della pace ospita la quarta edizione di Rovereto …
Associazione Culturale Deaphoto
ASSOCIAZIONE CULTURALE DEAPHOTO Didattica e progettazione fotografica Via Dosio 84/…
GRIN
Il GRIN è nato nell’ottobre del 2002: una trentina di giornalisti e un numero ancor p…
spazio | prospekt
Prospekt fotografi presenta il nuovo studio/galleria spazio | prospekt All'inte…
fuorifuoco
L'Associazione FUORI FUOCO fu fondata nel 1994 per volontà di Marco Pazzaglia, Fabio …