|
|||||||||||||
|
|
|
||||||||||||
|
Reportage fotografico con shobha- Palazzolo Acreide-Festa di San Sebastiano 8- 13 Agosto 2011 o
Pubblicato il 28/07/11
Categoria
Questa pagina non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 95 volte
Il workshop oltre che rappresentare un’esperienza didattica e professionale,
Darà l’occasione ai partecipanti di entrare a contatto con una realtà speciale; Palazzolo Acreide (città Patrimonio dell’Umanità in provincia di Siracusa) e della bellissima festa di San Sebastiano, Santo che nella città ha una grande devozione, è il cui culto è antichissimo. La festa, fissata per la ricorrenza del 20 gennaio, a Palazzolo si replica il 10 agosto, con la stessa grande devozione ma con una cornice di pubblico, di spettacolarità e di folklore eccezionali. La festa estiva sostituisce quella della Madonna Odigitria che era stata scelta per la buona stagione e perché coincidente con la fiera di agosto e con la raccolta del frumento. Tali validi motivi indussero alla conferma della data del 10 agosto anche per la festa esterna di san Sebastiano. Oggi alle secolari tradizioni che contraddistinguono la festa, si sono aggiunti nuovi riti e iniziative dando un maggiore prestigio e una grande risonanza anche fuori dai confini locali. La festa dura ben dieci giorni.I momenti più toccanti e spettacolari sono tanti:
La vigilia della festa giorno 9 agosto, il giro di gala e la svelata del santo.Giorno 10 agosto ,ore 08,30 raccolta delle cuddure votive (ciambelle di pane offerte al santo) per le vie del caratteristico centro storico, ore 10,30, la benedizione delle cuddure votive e dell'alloro,
ore 13,00, la suggestiva "sciuta" (l'uscita) del Santo e della reliquia portati a spalla nuda dai devoti tra lo sparo dei mortaretti e il lancio di migliaia di "nsareddi" (striscette di carta multicolori lunghe 2 m); al suono delle bande, i due fercoli vengono seguiti dalle donne a piedi scalzi e da migliaia di devoti, mentre neonati e bambini vengono spogliati e offerti al santo.
Ore 14,00, l'emozionante e caratteristica "Catena Umana" lungo la salita di via Fiumegrande. Ore 15,00, rientro del santo nella basilica di S.sebastiano monumento Patrimonio dell’Umanità. Ore 20,30, la processione serale ed al rientro della processione e dello spettacolo piro-musicale.
Durante il periodo del workshop è possibile scoprire la città di Palazzolo Acreide, iniziando: dalla Zona Archeologica della città di Akrai (con i suoi monumenti il Teatro Greco il Bouleuterion, la strada cittadina il Decumano)
il costo 300 euro- per maggiori info www.motherindiaschool.it assistente Lello fargione fargione@mediabeta.it +39 3397457105
Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti |
![]()
|
||||||||||||
|
| |||||||||||||