DA SABATO 14 APRILE 2012 NUOVO CORSO AVANZATO DI FOTOGRAFIA REFLEX DIGITALE + M OSTRA DEGLI ALLIEVI
Pubblicato il 14/03/12
Categoria Corsi e workshop
Questa pagina non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 5249 volte

Uscite con la macchina fotografica e il cavalletto, shooting fotografico in studio, estetica fotografica, dedicati a chi vuole intraprendere un percorso avanzato e approfondito per migliorare e perfezionare le tecniche della fotografia reflex digitale. Durante il workshop - 6 appuntamenti, uno a settimana, di 3 ore ciascuno - apprenderemo e metteremo in pratica sul campo come veri fotoreporter, le tecniche, gli stili e le giuste inquadrature per fotografare in modo efficace, costruttivo e professionale, diversi ambienti della città. In più la seduta in studio con modella ci permetterà di approfondire i segreti della luce artificiale per ottenere ritratti a figura intera e in primo piano. Cattureremo con le nostre macchine fotografiche l’intensità di uno sguardo, angoli insoliti, scorci di campagna romana, architetture contemporanee, emozioni di una milonga.

 

DOVE E COSA FOTOGRAFIAMO?

PAESAGGIO URBANO CONTEMPORANEO

L’EUR/E42, un quartiere capace di far convivere al suo interno l'antico e l'avanguardia, tra i bianchi marmi delle architetture razionaliste come il Palazzo dei Congressi, il Palazzo della Civiltà Italiana, il Palazzo degli Uffici, progettati come una città metafisica da grandi architetti quali Marcello Piacentini, Adalberto Libera e Pierluigi Nervi. Con i nostri obiettivi cattureremo lo skyline e i dettagli architettonici che parlano di una città nella città.

 

FOTOGRAFIA  IN STUDIO CON MODELLA FIGURA INTERA E RITRATTO

Flash professionali e luce continua, ombrelli e softbox, stativi e fondali multicolore: questa è l’attrezzatura che si imparerà a gestire in modo creativo e avvincente per ottenere  ritratti a figura intera e in primo piano con la luce artificiale. Durante l’incontro apprenderemo come allestire un set fotografico e come ottenere fotografie in low key, high key o con luce pilota.

 

CAMPAGNA ROMANA

L'azienda agricola "I Casali del Pino" in località La Storta lungo la via Cassia, a pochi minuti da Ponte Milvio, 180 ettari di colline, filari di pini, greggi di pecore e antichi casali. Avremo l'occasione di fotografare en plein air catturando scorci di panorama che meritano l'uso del grandangolare. Tra una foto e l'altra prenderemo un caffè o un aperitivo insieme, nell'elegante bistrot ristorante all'interno dell'azienda.

 

TANGO

Il Tango Bar/Centro del Tango Argentino è tra le più belle milonghe di Roma. Qui ogni domenica sera, esperti ballerini incrociano gambe e braccia ballando sulle note di Gardel, Piazzola, Pugliese e Troilo. La luce è soffusa, come si conviene a una vera milonga. Qui impareremo a usare in modo efficace e al contempo creativo il flash per fermare corpi in movimento.
 

ESTETICA FOTOGRAFICA

Mulas, Migliori, Berengo Gardin, Klein, Basilico, Struth. Studieremo le immagini di uno di questi grandi fotografi analizzandole sotto ogni profilo, per capire le sue intenzioni fotografiche, il suo stile, la sua poetica. Da ciò trarremo spunto per eseguire degli scatti diversi da quelli eseguiti durante le uscite, più personali e soggettivi. 

 

STUDIO DELLE FOTOGRAFIE E LORO RIELABORAZIONE

Regola dei terzi rispettata? Rimettere in linea un orizzonte obliquo? Trasformare la geometria o i colori di una foto? Con un incontro a studio esamineremo le foto scattate durante le uscite e approfondiremo le tecniche di fotoritocco per correggerle e migliorarle.
 

il corso avanzato si conclude con una mostra fotografica con gli scatti più interessanti di ogni allievo.
 

NUMERO CHIUSO: 6 ISCRITTI PER TURNO

IL WORKSHOP SI TIENE IL SABATO O LA DOMENICA, MATTINO O POMERIGGIO SECONDO IL CALENDARIO.

E’ NECESSARIO SCEGLIERE UNO DEI SEGUENTI ORARI:

SABATO ORE 10-13 

SABATO ORE 14-17

DOMENICA ORE 10-13

DOMENICA ORE 14-17

CALENDARIO DEL CORSO AVANZATO:

SABATO 14 APRILE 2012 FOTOGRAFIA IN STUDIO CON MODELLA FIGURA INTERA E RITRATTO
DOMENICA 15 
APRILE 2012 FOTOGRAFIA IN STUDIO CON MODELLA FIGURA INTERA E RITRATTO

SABATO 21 APRILE 2012 h. 18 TANGO
DOMENICA 22 APRILE 2012 h. 18 TANGO

SABATO 28 APRILE 2012 CAMPAGNA ROMANA
DOMENICA 29 APRILE 2012 CAMPAGNA ROMANA

SABATO 5 MAGGIO 2012 PAESAGGIO URBANO CONTEMPORANEO L’EUR/E42 con cavalletto
DOMENICA 6 MAGGIO  2012 PAESAGGIO URBANO CONTEMPORANEO L’EUR/E42 con cavalletto
 

DATE E ORARI DELL'INCONTRO A STUDIO DI ESTETICA FOTOGRAFICA E DELLA REVISIONE IN STUDIO CON PHOTOSHOP SI CONCORDERANNO ALL’INIZIO DEL CORSO INSIEME A TUTTI GLI ALLIEVI.


Nota bene: L’uscita del tango si svolgerà sempre nel tardo pomeriggio di sabato e domenica, anche per coloro che hanno scelto gli altri turni.

COSTO DEL CORSO: 350 EURO

PER CHI HA GIÀ FREQUENTATO UNO DEI CORSI DI PARIOLI_FOTOGRAFIA, IL COSTO è DI 300 EURO

Commenti
27/09/09 - 11:28
Fabio Nuti
... ti faccio i complimenti per le tue creazioni ...
photoshow
Photoshow è la manifestazione di riferimento in Italia dedicata all'Imaging. Una man…
Studio La Città
Studio la Città ha aperto nel 1969 a Verona. Ha iniziato la sua attività con le mostr…
Cristina Comelli
Consulenza in Comunicazione e Pubbliche Relazioni con specializzazione negli ambiti f…
ARTESTUDIOARTE
DUE PRESTIGIOSE LOCATION A DISPOSIZIONE PER MOSTRE D'ARTE ED ESPOSIZIONI, PER EVENTI …
Rovereto Immagini
La città trentina della cultura e della pace ospita la quarta edizione di Rovereto …
FotoLeggendo
FotoLeggendo, l'evento culturale nato nel 2005 nella realtà territoriale del Municipi…