Machiel Botman - Il fotolibro immaginato
Di: MiCamera
Pubblicato il 12/07/12
Categoria Corsi e workshop
Questa pagina non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 7468 volte
Il fotolibro immaginato
workshop con Machiel Botman
21-22-23 settembre 2012

Il dummy è il luogo dove le idee giocano in libertà. A cosa serve? Se realizzato nel modo giusto, innanzitutto vi insegnerà qualcosa. Poi, sarà l'oggetto necessario per presentare il lavoro agli altri, al mondo. Da dove nasce? E' principalmente una questione personale, che si materializza in un libro, senza pressioni, in assoluta libertà. Questo oggetto, poi, con il tempo acquisterà sempre più significati, sempre più valore. Il workshop è pensato per insegnare quali sono i passaggi necessari a trovare la direzione giusta. In altre parole, si parlerà di idea e contenuto, di editing e di ''spirito'' del libro, di layout. E poi, di come realizzare nella pratica questi progetti di libro, usando stampe, fotocopie, o anche file sul computer. Quale carta usare, come rilegarli. Machiel Botman porterà molto materiale, che sarà a disposizione degli studenti.

Cosa serve: in breve, serve arrivare con la mente aperta e portare il proprio materiale: un piccolo portfolio di un progetto già realizzato (se ne esiste uno) e senz'altro il materiale non ancora organizzato: progetti incompiuti, stampe, testi, e anche disegni, jpeg. Soprattutto, serviranno le vostre idee.
Le immagini possono essere file da proiettare o da guardare al computer, ma ricordate che lavorare con le stampe è decisamente meglio. Obiettivo di questo workshop è aiutare ciascuno a realizzare un progetto di lavoro per il proprio dummy, consegnando un prezioso tesoro di idee da portare a casa.

La fotografia di Botman è intuitiva, poiché egli realizza e raccoglie immagini senza un progetto preciso, consapevole del fatto che ne comprenderà in pieno il significato solo in seguito. Buona parte del suo lavoro consiste nell'ininterrotta realizzazione di di menabò - i dummy, che poi diventano libri editi: Heartbeat (1994) raccoglie immagini scattate tra il 1978 e il 1994, Rainchild (2004) raccoglie immagini realizzate tra il 1994 e il 2004. L'ultimo libro - One Tree - è uscito per l'editore americano Nazraeli Press nel 2011 e nasce dalle immagini scattate dopo il 2005 in gran parte in Italia. Insieme, questi tre libri mostrano una persona, un fotografo e la sua vita: le relazioni, il figlio, gli amici, I luoghi che ha visitato e le persone che ha ncontrato. E' la vita, con le sue trasformazioni e i momenti felici come la nascita del figlio e quelli tristi come la morte della mamma. In tutti i libri troviamo sempre anche testi e disegni dell'autore. Il suo stile è intimo, talvolta scuro, o perfino cupo.

L'altra importante parte del lavoro di Botman consiste nel curare esposizioni di altri autori (tra le altre , ha curato due grandi retrospettive dei fotografi giapponesi Miyako Ishiuchi e Kiyoshi Suzuki) e creare i libri che accompagnano queste esposizioni.

Infine, è un insegnante. Tiene corsi finalizzati a individuare, per ciascun lavoro, il contesto giusto, la giusta sequenza e la forma del dummy. Machiel Botman è rappresentato dalla Gitterman Gallery di New York, dalla Galerie VU di Parigi e dalla Kahmann Gallery di Amsterdam. Ha vissuto per qualche tempo in Toscana, ma ora è tornato in Olanda, dove vive e lavora.

One Tree sarà in mostra da MiCamera dal 20 settembre al 27 ottobre
Inaugurazione giovedì 20 settembre alle ore 19.00
http://machielbotman.com/

il workshop è a numero chiuso, massimo 13 studenti
costo: 300€ (250€ per chi ha già frequentato un workshop da MiCamera)
sarà presente un traduttore

______________________
micamera - lens based arts
via medardo rosso 19 -20159 milano
www.micamera.com | info@micamera.com (fotolibreria)
www.micamera.it | associazione@micamera.it (corsi, eventi, mostre)

aperti dal mercoledì al sabato 10-13 e 16-19 oppure su appuntamento
A LUGLIO siamo chiusi il sabato

l'immagine: collage dal dummy per One Tree (Nazraeli Press, 2011)
Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
connecting cultures
Fondata nel 2001 da Anna Detheridge - critica e teorica delle arti visive – Connectin…
Tuolibro
Dal 2002 TuoLibro realizza libri (con passione) per chi ha il desiderio e la necessit…
Spazio81, Fine-Art giclée & More
La fotografia come comunemente viene intesa non esiste più, al suo posto è nata l’imm…
Aproma
Come nasce Aproma srl APROMA srl è una società di importazione e distribuzione ben…
FotoLeggendo
FotoLeggendo, l'evento culturale nato nel 2005 nella realtà territoriale del Municipi…
Image Consult srl
Image Consult, nasce per rispondere ad esigenze professionali nuove, ma affonda la su…