LABORATORIO DIVULGATIVO<>LA MACCHINA DELL'INFORMAZIONE<>IL GIORNALISMO E LE SUE SFACCETTATURE
Pubblicato il 09/10/13
Categoria Corsi e workshop
Questa pagina non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 4376 volte

Un mestiere che affascina quello del giornalista e che ha svariate sfaccettature.  Da quello – più immediato – dell'impatto sul lettore, telespettatore o radioascoltatore, al dietro “le quinte”  fatto di decisioni non sempre facili, linguaggi differenti e diverse modalità di realizzazione del “pezzo” (o “articolo”, o “servizio” o “contributo”).

Comunicazione scritta e verbale. Visiva, televisiva e radiofonica. Come renderla d’impatto? Quali notizie dare e quali no? Come gestire una notizia? E poi. Il giornalismo e le sue contraddizioni. Esiste ancora un’etica giornalistica? Come si diventa giornalista? E' un'arte o una vocazione?

Temi scottanti periodicamente dibattuti, che verranno affrontati nel laboratorio informativo proposto dalle giornaliste Rossana Vesnaver e Annamaria Castellan, con l’Associazione Culturale Acquamarina. Obiettivo, offrire una panoramica sul mondo del giornalismo a chi è semplicemente incuriosito da come funziona la “macchina dell'informazione”, ma anche a chi desidera intraprendere una carriera.

Il laboratorio divulgativo si terrà a Trieste, presso la sede dell’Associazione Culturale Acquamarina (Via Rossetti, 16), dal 30 ottobre al 4 dicembre 2013. Si articolerà in 6 incontri da due ore con cadenza settimanale  (mercoledì, dalle 19.30 alle 21.30). In programma, dopo il 4 dicembre, la visita ad una o più realtà giornalistiche locali.

Il laboratorio informativo è aperto ad un minimo di 8 e a un massimo di 15 persone. Il costo di partecipazione al laboratorio è di euro 125  a persona. L’iscrizione annuale all’Associazione Culturale Acquamarina è di Euro 25. I trasferimenti riguardanti le eventuali visite verranno effettuate con mezzi propri e a proprie spese.

Le iscrizioni al laboratorio dovranno pervenire entro e non oltre il 20 ottobre 2013.

Infoline e programma dettagliato: info@associazioneacquamarina.org

ROSSANA VESNAVER: Giornalista professionista dal 2001, pubblicista dal 1999, ha iniziato l’attività giornalistica nel 1993 pubblicando su “Il Piccolo”, quotidiano della propria città natale. Ha collaborato dal 1996 al 1998 con il periodico triestino “CulturaViva”. Dal 1998 si occupa soprattutto di televisione e di radio. Per cinque anni ha fatto parte delle redazioni informativa e culturale italiana della RTV Koper-Capodistria, per le quali ha realizzato decine di servizi, reportage e numerosi documentari. Dal 2003 lavora  per la Rai, dove ha svolto spesso mansioni di inviato per la rubrica “Costume e Società” del Tg2. Oltre ad aver realizzato innumerevoli reportage, si è occupata anche di due edizioni del festival di Sanremo e di una di Miss Italia. Sempre al Tg2, ha maturato esperienza nelle redazioni Cronaca ed Esteri e nell'agosto 2009 ha portato il primo record/notizia al telegiornale diretto da Mario Orfeo. Ha lavorato per il Tg1, per Rai News24 e per la Tgr del Veneto, dove ha curato numerose corrispondenze per le altre testate Rai nazionali. Attualmente è in servizio alla Tgr del Friuli Venezia Giulia, dove si occupa di fatti di attualità, del giornale radio e della redazione di servizi per “Il settimanale”.

ANNAMARIA CASTELLAN :  Fotografa, giornalista pubblicista, free-lance.   Appassionata di fotografia fino da ragazzina. Negli anni ’70, a Londra, frequenta il mondo delle grandi agenzie pubblicitarie dove approfondisce lo still-life con il fotografo pubblicitario tedesco  Patrick Trefz.  Nei primi anni ’90, collabora alla fondazione dell’Associazione Cultura Viva, e  fino al 1998 si occupa a tutto campo dell'omonimo periodico di attualità e cultura. Dal 1998 inizia una collaborazione che durerà alcuni anni con il mensile  “Trieste Arte e Cultura”.  Fonda nel 2002 l'Associazione Acquamarina della quale è presidente e per la quale promuove e divulga la fotografia, l'arte e la cultura organizzando mostre, incontri, manifestazioni e corsi di fotografia per adulti e bambini e promuove l’alfabetizzazione all’immagine fotografica attraverso le tecniche sperimentali Off-Camera. E’ direttore del periodico “I quaderni di Acquamarina”. Dal 2005 al 2008 ha collaborato con il periodico “Adriatico”. E’ socia fondatrice dell’Associazione Stampa Cadore. Sue fotografie sono state pubblicate anche su: Die Welt, il Sole 24 Ore, Elle, La Repubblica, La Stampa, Libero, Il Messaggero Veneto, Il Gazzettino, Il Piccolo di Trieste, Il Corriere delle Alpi. Insegna fotografia sperimentale in Veneto e in Friuli Venezia Giulia.

 

 

 

Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
s.t. foto libreria galleria
s.t. foto libreria galleria nasce a Roma nel 2007 per iniziativa di Leonardo Palmieri…
Officine fotografiche
Officine Fotografiche Roma è un'associazione non profit, riconosciuta giuridicamente,…
connecting cultures
Fondata nel 2001 da Anna Detheridge - critica e teorica delle arti visive – Connectin…
Epson Italia
Una tecnologia fonte d'ispirazione per un futuro migliore Rispetto a 60 anni fa, qua…
Art Visual
ART Visual e' la nuova Associazione di Artisti e di loro interlocutori, nata per crea…
Fujifilm Italia
FUJIFILM Italia s.r.l., presente sul mercato dal 1984, rappresenta sul territorio naz…