NIKON SCHOOL: workshop di fotogiornalismo con Riccardo Venturi
Di: Nital
Pubblicato il 05/06/14
Categoria Corsi e workshop
Questa pagina non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 5786 volte

Nikon School sostiene la cultura fotografica promuovendo Evidence, un workshop d’eccezione sul fotogiornalismo con Riccardo Venturi.

Il workshop si terrà a Roma presso La Casa dei Raccontastorie e si articolerà in tre weekend (13-14 giugno, 11-12 luglio, 12-13 settembre) per un totale di 3 cicli da due giorni ciascuno.

Riccardo Venturi ha documentato per oltre dieci anni la guerra in Afghanistan (vincendo il suo primo World Press Photo Award) e l’emergenza umanitaria ad Haiti (vincendo ancora una volta un’edizione del World Press Photo) ed è stato insignito di numerosi altri premi internazionali. Grazie alla sua lunga esperienza nel settore, vuole proporre un workshop intensivo a tutti coloro che vogliono intraprendere la difficile professione di fotogiornalista e comprendere l’approccio professionale allo storytelling fotografico.

Il workshop serve, quindi, ad approfondire le competenze di tutti quei fotografi specializzati e appassionati nella fotografia di reportage ed è richiesto un livello almeno intermedio/avanzato.

Nel primo appuntamento Venturi conoscerà la classe, esaminerà e discuterà i lavori eventualmente proposti dagli allievi, darà indicazioni e istruzioni legate a questo tipo specifico di fotografia e approfondirà le modalità per la costruzione di un progetto fotografico. Durante gli incontri saranno inoltre discussi temi legati alla professione di fotogiornalista professionista, come per esempio i rapporti con le agenzie, le attività di free lance, le possibilità di impiego, l’analisi dei settori professionali, la ricerca di possibili clienti, dall’editoria alle fondazioni e alle Ong.

Al termine, il progetto migliore (per contenuto e realizzazione) e/o una selezione degli altri lavori saranno presentati nell’ambito di iniziative pubbliche di Shoot4Change e del Festival Cortona On the Move.

Per maggiori info: http://www.nikonschool.it/nikon-workshop/evidence-shoot4change.php

Il workshop con Riccardo Venturi è solo uno dei numerosi incontri previsti all’interno del programma Nikon School, l’innovativo progetto che Nital ha pensato per tutti gli appassionati che desiderano conoscere e apprezzare il mondo della fotografia.

http://nikonschool.it

Commenti
Non sono ancora stati inviati commenti
Rovereto Immagini
La città trentina della cultura e della pace ospita la quarta edizione di Rovereto …
GRIN
Il GRIN è nato nell’ottobre del 2002: una trentina di giornalisti e un numero ancor p…
fuorifuoco
L'Associazione FUORI FUOCO fu fondata nel 1994 per volontà di Marco Pazzaglia, Fabio …
A2 associazione culturale
L’Associazione Culturale “A2” si propone di promuovere, diffondere, valorizzare e svi…
Osservatorio Gualino
L'idea di fondo dell'Osservatorio Gualino è quella di costituire una sorta di punto a…
Tuolibro
Dal 2002 TuoLibro realizza libri (con passione) per chi ha il desiderio e la necessit…